preloader
Scroll to top
en it

3 medaglie all’International Spirits Award di Meininger 2023


admin - 28 Aprile 2023 - 0 comments

La Silvio Carta conquista due medaglie d’oro e una medaglia d’argento al Meininger’s International Spirits Award 2023, con rispettivamente: l’Amaro Estremista, con soli 3 gradi di alcol (Golden Medal); il Vermouth Rosso (Golden Medal) e il Gin per Te (Silver).

Siamo molto felici – sottolinea Elio Carta, master distiller e Ceo della Silvio Carta – per questi riconoscimenti che arrivano dalla partecipazione ad uno dei concorsi più prestigiosi al mondo. Portare a casa un medagliere così ricco, con tre prodotti tra loro così diversi è un grande risultato per la nostra azienda. Consideriamo questo successo come una bellissima conferma del lavoro che ogni giorno svolgiamo e come un nuovo punto di partenza, per migliorarci sempre. La Sardegna, in particolare la provincia di Oristano costituisce una realtà naturale e produttiva straordinaria, raccontarla e diffonderla nel mondo attraverso i nostri distillati è una delle nostre ambizioni più grandi”.

Amaro Estremista 3°

Si tratta di un amaro ottenuto dall’infusione delle erbe della macchia mediterranea sarda in alcol a bassa gradazione alcolica al fine di estrarre solo la parte aromatica più nobile delle botaniche autoctone. Questa tecnica è ciò che ha permesso alla Silvio Carta di ottenere un amaro a soli 3 gradi con elevate note balsamiche, ricche di complessità e di armonia, amorevolmente amalgamate dalla presenza del miele di Sardegna.

L’intero processo di produzione è green in quanto le erbe autoctone vengono raccolte fresche nel giardino botanico dell’azienda, situata a Zeddiani lungo la costa ovest dell’isola. L’estrazione avviene a freddo con alcol a bassissima gradazione per recuperare la parte più aromatica delle botaniche e l’energia utilizzata durante tutto il processo produttivo è ottenuta completamente grazie ai 2 megawatt forniti dai pannelli fotovoltaici presenti nel liquorificio e nella distilleria sarda. Ma non solo, tutte le botaniche, una volta terminato il periodo di infusione, vengono riutilizzate come bio-combustibili.

Vermouth Rosso

Recuperando una vecchia ricetta di famiglia, frutto dell’incontro storico tra il Piemonte e la Sardegna durante l’unità d’Italia, questo vermouth viene ottenuto utilizzando come base la vernaccia di Oristano invecchiata almeno cinque anni in botti di castagno sardo.

Il colore è ebano intenso, il vermouth scivola nel bicchiere sinuoso e avvolgente. Al naso esprime molteplici aromi di macchia mediterranea, rosmarino, alloro e resine, aghi di pino e pinoli, su uno sfondo di lievi sbuffi marini. L’assaggio è intenso, morbido e rotondo, in perfetto equilibrio con la nota alcolica e ricco di ritorni, tra erbe e frutta matura, verso un finale deciso e pulito che porta dietro di sé una lunga scia minerale.

Gin per Te

Questo London Dry è ottenuto con ginepro marino sardo raccolto a mano. Il suo gusto è deciso, inequivocabile nella sua dolcezza ed essenza passionale. Dritto al punto senza fronzoli, come un buon inglese che si rispetti, ma violentemente emozionante con la sua anima mediterranea. Travolgente con i profumi, bouquet intenso che si ispira al mare e al vento che disegna le coste del Sinis e i picchi del Gennargentu. L’Isola è presente in ogni sorso. Sapidità e freschezza giocano come nella stagione dell’amore con le note più intense di macchia mediterranea, balsamiche e armoniche, ma mai eccessivamente irruenti.

Il Concorso.

Istituito nel 2004 il Meininger’s International Spirits Award Isw è uno dei più importanti contest internazionali dedicati al mondo degli spirits e dei vini, nato per volontà della casa editrice tedesca Meininger Verlag, una delle più antiche della Germania.

I prodotti della Silvio Carta hanno conquistato la giuria di degustazione, la quale effettua valutazioni visive, olfattive, gustative e di armonia del prodotto.